…oggi piu’ che mai, il partito di maggioranza, é quello dei non votanti, dei disillusi che pensano che “tanto non cambia nulla” o che “tanto sono tutti uguali”.  É difficile, parlando con le persone, fare passare il messaggio che c’è ancora differenza tra noi e Salvini o tra noi e Renzi, soprattutto se l’interlocutore di turno è messo sempre più in difficoltà dalla crisi.
Noi pensiamo che, oggi più che mai, quello che occorre costruire insieme è un messaggio di speranza e cambiamento. 
Ma cambiamento verso cosa? Speranza di ottenere che cosa?

Il nostro orizzonte temporale, se ci pensiamo, non può essere solo l’oggi…

…è il 2030.

In quell’anno molti dei nostri figli avranno 20 anni e si accingeranno ad affrontare il mondo che noi gli avremo costruito. Che realtà troveranno?

Un Lavoro vero? Un Ambiente sano? Servizi efficienti? Città vivibili?

Se vogliamo offrire loro qualcosa di radicalmente diverso da ciò che conosciamo è adesso che dobbiamo cercare di cambiarlo. Ma come? Innazitutto mettendo nero su bianco i nostri “sogni”, cercando i modi e le strade per realizzarli e convincendo altri a fare lo stesso. Otteremo così, un triplice risultato:CdIdee LETTERA Possibile-revisione 2

1. Dare una identità chiara a ciò che abbiamo in comune come Sinistra. Dirci chiaramente che cosa noi pensiamo debba essere la nostra società ci permetterà di slegarci dalla contingenza di una politica sempre più mediocre.

2. Potremo dimostrare che la politica è bella. Che la vera diversità sta nel camminare insieme con determinaziomne e non nelle leadership o negli slogan retorici privi di sostanza.

3. In ultimo, ma non per ultimo, sapere concretamente verso quale direzione si sta marciando fa si che ogni passo fatto oggi deve essere in quella direzione, grande o piccolo, che si tratti di metri o millimetri… deve avvicinarci a quel traguardo. Questo da forza alla Politica e alla Democrazia.Voglimo, insomma, provare a costruire con te una “Costituente delle Idee”…

                                           ….per la Valle d’Aosta e con la Sinistra valdostana.

Chiediamo quindi anche a te di mandarci il tuo personale contributo su una o più caratteristiche, aspetti, risorse, che vorresti avesse la Valle d’Aosta nel 2030 affinchè possano diventare il aptrimonio programmatico della Sinistra. Non importa che sia un pensiero o un tema o che tratti di uno specifico argomento. L’importante è che ci concedi il tuo sguardo, la tua intelligenza, la tua idea…… la tua personale visione di un mondo migliore. Nei prossimi mesi organizzaremo incontri in tutta la Valle per confrontarci di persona e scrivere insieme la nostra visione della Valle d’Aosta 2030.

Grazie!

In questo sito trovi tutti i materiali e il Work in Progress delle idee e delle iniziative.

Puoi anche compilare anche il sondaggio anonimo…. qualche domanda per capire come la pensi e provare a tirare qualche somma sulle principali questioni valdostane!

CdIdee 1 POSSIBILE Questionario

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...